venerdì 17 luglio 2009

LA CISPADANA NASCE VECCHIA E GIA' PERICOLOSA



“Fiore all’occhiello? No, ennesimo fallimento”. Bolla così Mauro Malaguti il progetto della Cispadana. L’occasione è data da una interpellanza in consiglio provinciale nella quale il consigliere del Pdl afferma che “malgrado i biblici tempi di realizzazione, i tratti di Cispadana ultimati sono stati sbandierati, nel corso della recente campagna elettorale, come un ‘fiore all’occhiello’ dell’amministrazione, mentre rappresenterebbero “l’ennesimo fallimento di progettazione e realizzazione”.
Questo perché allo stato dell’arte l’arteria stradale, nonostante avrà “primaria importanza sia per i cittadini che per lo sviluppo del territorio e la logistica commerciale”, presenta “due sole corsie, senza quella di emergenza e senza guard-rail centrale: è di fatto una strada che nasce vecchia e pericolosa”.
Questo a maggior ragione, secondo Malaguti, “quando sarà percorsa da un traffico intenso e, spiace doverlo prevedere, purtroppo contribuirà ad alzare ulteriormente le nostre già drammatiche statistiche sugli incidenti stradali e sulle vittime della strada”.
Una specie di “seconda Ferrara-mare prima che venisse inserito il guardrail centrale - per il consigliere - e quindi sarà facile per tutti giudicarne la potenziale pericolosità”. Inoltre, visti i tempi di realizzazione “è evidente che il progetto originale rischia di essere obsoleto, e si sarebbe dunque dovuto rivederlo in funzione delle nuove normative in termini di sicurezza stradale e delle più recenti esigenze di traffico”.
“È davvero spiacevole dover vestire i panni di Cassandra – continua Malaguti - e, nello specifico, sarebbe auspicabile potersi sbagliare, ma denunciarlo significa anche prevenire, suggerendo a chi amministra la possibilità di provvedere prontamente per porvi rimedio”.
In conclusione Malaguti suggerisce di “rivedere immediatamente il progetto iniziale o porre dei correttivi a quello in fase di realizzazione, al fine di aumentare la sicurezza degli utenti in vista del prevedibile elevato flusso di traffico che la percorrerà una volta ultimata”.



fonte: estense.com

Nessun commento:

Posta un commento