domenica 28 giugno 2009

Primo Consiglio Comunale


Si è svolto venerdì scorso (26 giugno) il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Zaghini.
Fra gli argomenti presentati, la nomina della nuova giunta così composta:
Egle Cenacchi Vicesindaco con deleghe al bilancio, finanze e controllo di gestione
Filippo Barbieri con deleghe alle attività produttive,turismo e sport
Mauro Tumiati con deleghe ai lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica, caccia e pesca
Giuseppina Favaron (assessore esterno) con deleghe ai servizi sociali, scuola, cultura, pari opportunità e trasporti.
Nominati anche i Capigruppo dei due schieramenti che sono Marco Pozzati per la lista di centro sinistra Sviluppo e solidarietà e Stefano Grillanda per la lista Voce ai cittadini.
Dopo la presentazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco Zaghini, ha preso la parola il Capogruppo dell’opposizione Grillanda Stefano che ha dato disponibilità al dialogo ed alla collaborazione su tutti i punti condivisi dalle due liste, rimarcando però la volontà di un’opposizione dura laddove i punti non siano condivisi.
Grillanda ha concluso il suo intervento augurando a tutti i Consiglieri ed in particolar modo a quelli che per la prima volta siedono sui banchi del Consiglio di mantenere i valori che li hanno convinti a darsi da fare per il proprio territorio.
Particolarmente ricca di interventi da parte di tutti i Consiglieri Comunali davanti ad un pubblico da grandi occasioni, la serata è proseguita con un botta e risposta alternato fra i due schieramenti, in un clima di apertura e disponibilità al dialogo, unici interventi criticati, due “scivoloni” dovuti sicuramente alla giovane età ed all’inesperienza, quelli dei neoconsiglieri Dario Capatti (rifondazione comunista) e Andrea Bottardi.
Proprio sul neoconsigliere Dario Capatti, merita un commento l’intervento del Consigliere d’opposizione Leonardo Peverati, che si è detto soddisfatto della scelta del Sindaco di nominare quattro assessori rispetto ai sei dell’Amministrazione Capisani, auspicando però di non trovarsi fra qualche mese con nuove nomine (fra le quali appunto quella di Capatti, anticipata da La Nuova Ferrara proprio venerdì mattina).
In conclusione, è stata trattata una ratifica d’urgenza ad una variazione di bilancio, passata con il voto contrario di Voce ai Cittadini e con qualche critica da parte del gruppo stesso che ha lamentato il fatto di non poter discutere un punto in votazione.
In particolare Voce ai Cittadini, avrebbe voluto chiedere chiarimenti sui 1500,00 euro spesi per una manifestazione musicale avvenuta proprio qualche giorno prima delle elezioni e che ha visto fra i promotori alcuni candidati della lista Sviluppo e Solidarietà.

2 commenti:

  1. le ultime righe sono veramente scandalose e a dir poco ridicole!!!!....guarda caso proprio chi si lamenta all'interno di questo blog di non aver preso probabilmente abbastanza voti per potersi riportare a casa l'indennità di vice simdaco e che ora ha l'appoggio di uno come patrizio che ha il lavoro per grazia ricevua!!....hihihihi ridicoli!!!!

    RispondiElimina
  2. Beh... per restare in argomento che dire, chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma chi scrive non sembra avere la coscienza tanto pulita se non ha il coraggio neanche di firmarsi dandomi la possibilità di replicare. Comunque sono sinceramente lusingato dal fatto che da semplice cittadino la mia persona susciti cotanto interesse, anche se ancora non ne capisco il motivo, sono solo uno delle centinaia di persone che hanno preferito un candidato ad un altro, forse dovevo continuare a votare la sinistra per restare nelle grazie di chi scrive? Perchè ho cominciato a lavorare a 17anni ed ora ne ho 38, la trovo un pò strana come coincitenza questa uscita di affermazioni.
    Comunque, se vi da un orgasmo,
    parlate pure male di me, purchè ne parliate,
    non ho la pretesa di essere simpatico a tutti.
    Patrizio

    RispondiElimina