domenica 27 febbraio 2011

CHE FIGURA FAREBBE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BERRA SE AL GOVERNO NON CI FOSSE BERLUSCONI?




È paradossale, ma è proprio così.
Un governo di centro destra che salva la faccia ad un governo locale di centro sinistra.
Sarebbe difficile immaginare come ne sarebbero usciti i nostri amministratori alla presentazione del bilancio di previsione se non avessero potuto scaricare le loro incapacità sul governo centrale. Avrebbero dovuto ammettere le loro incompetenze, ma è sempre difficile fare autocritica. Avrebbero dovuto ammettere il totale menefreghismo per il territorio che amministrano, ma poi chi li vota di nuovo?, si sarebbe potuto accennare un tentativo di dimostrare che Berra non ha bisogno di grossi interventi, che comunque siamo ben riforniti di servizi, le strade sono curate, la viabilità è sicura, veloce e scorrevole, ma poi basterebbe fare un giretto per i paesi e sarebbero subito smentiti.
È a questo punto che un buon governo centrale viene in aiuto dell’ente locale, assumendosi tutte le colpe dei mancati interventi. A questo punto la strada è tutta in discesa, si può raccontare alla popolazione ogni sciocchezza frulli per la testa, interventi faraonici, rifacimento di strade, assunzioni di dipendenti comunali costruzione di nuovi insediamenti produttivi, con un poco di fantasia, si potrebbe anche iniziare a cercare il petrolio nel sottosuolo, le buone idee ci sono, ma il governo non le finanzia……. E per fortuna non le finanzia, aggiungo io. Potete immaginare contributi a go-go come era consuetudine alcuni decenni fa, in mano ad un’amministrazione così incapace? Quali sono i loro progetti? Completa ristrutturazione del rudere dell’ex municipio di Berra in via Piave(dimenticato per decenni, ora improvvisamente orgoglio di una comunità) ristrutturazione del centro civico di Serravalle ( non si riescono a stampare certificati, figurarsi se alla gente interessa che sia ristrutturato), idrovia…. Non abbiamo le strade percorribili, tuttavia, si potrebbe agevolmente spostarsi in barca e, con un po’ di fantasia immaginare di vivere in una piccola Venezia.
Ennesima figura barbina quindi anche per questo bilancio di previsione, dalla lettura del quale è impossibile capire (ammesso che sia presente) qual è l’indirizzo politico di chi ci amministra, forse l’interpretazione migliore è stata data proprio dal consigliere di maggioranza Simone Grandi (nella passata amministrazione assessore al bilancio) che ha definito il sindaco di Berra liquidatore del Comune stesso.
Avanti di questo passo, è difficile immaginare il futuro di Berra e delle sue frazioni, chi verrà dopo questo terremoto chiamato Eric Zaghini, troverà il nulla, troverà i servizi trasferiti all’Unione “Terre e Fiumi”, non troverà il minimo investimento in un’ottica di miglioramento del territorio, ma, cosa ancor più grave, troverà una popolazione sfiduciata verso l’amministrazione che la dovrebbe rappresentare.
Malgrado tutto, l’amministrazione Zaghini può dormire sonni tranquilli, comunque vadano le cose il governo Berlusconi, con i suoi alti e bassi, non ha alternative a sinistra, quindi per i prossimi anni si può continuare a scaricare le colpe sul governo, qualcuno dei fedelissimi forse ci crederà, e la strada continuerà ad essere in discesa………verso il baratro.

Grillanda Stefano
“Voce ai Cittadini”

3 commenti:

  1. Eric Zaghini27/2/11 12:27

    http://www.serravalleweb.com/politicalocale/politica98.htm

    Eric Zaghini

    RispondiElimina
  2. come volevasi dimostrare.......se non ti danno i soldi non sai muoverti, tipico di chi non ha lavorato un solo giorno in vita sua e non ha idea cosa vuol dire produrre ricchezza.
    Di quali proposte hai bisogno da parte mia? ne vogliamo discut...tere in commissione bilancio? ah dimenticavo nel tuo regime non esistono le commissioni, eppure eri quello che tanto criticava il mio "non convocare" le commissioni nella scorsa legislatura.
    Per quanto riguarda il mio voto contrario alla riduzione dell' ici sui terreni agricoli e sulle attività commerciali ed artigianali , credo di essere stato chiaro durante il mio intervento in consiglio, è solo un modo per mettersi la coscienza in pace, non sei in grado ( e non lo sarai mai finchè non cominci a lavorare) di sapere che investimento serve per ottenere quella ridicola riduzione che sostieni, non hai capito che viviamo in un territorio che anche a causa tua non è spinto ad investire.
    Di che cosa hai bisogno? di emendamenti? li ascolteresti?.
    Il bilancio che hai voluto presentare era sinceramente non emendabile, semplicemente perchè non era un bilancio di previsione.
    Il mio atteggiamento è volto ad affrontare le situazioni come un gioco? no caro Eric, non lo ritengo un gioco, io ho deciso di viverci a Berra, tu forse finito questo incarico ti ritirerai a Ferrara, passerai per Berra alla domenica a mangiare i tortellini della mamma e poi sparirai per un'altra settimana, noi qua ci viviamo, teniamo al nostro comune, siamo preoccupati nel vedere come lo stai riducendo.
    Non ho bisogno di andare sui giornali per gettare discredito sulla tua figura, lo stai facendo da solo, io per dovere di ruolo saltuariamente esprimo il mio pensiero che ti assicuro rappresenta più di quel quasi 48% che mi ha votato.
    Ci tieni ad avere qualche migliaio di euro in più da spendere per il "tuo" comune? rinuncia al tempo pieno da sindaco, trovati un lavoro, guadagna la cifra che guadagnava il tuo predecessore e circa 15000 euro in più li avrai a disposizione per il territorio, se questo non fosse sufficiente considera il fatto che presentandoti a giorni alterni faresti la metà dei danni.


    Grillanda Stefano

    RispondiElimina
  3. Si insomma.....Piove, governo ladro!

    RispondiElimina