martedì 10 gennaio 2012

Un consiglio straordinario sui rifiuti di Napoli anche per l’Unione


Lo chiede il consigliere Stefano Grillanda (Pdl), invitando anche i vertici di Area


Copparo. In riferimento al tema dei rifiuti speciali provenienti da Napoli da smaltire presso la discarica Crispa di Jolanda di Savoia, Stefano Grillanda, consigliere dell’Unione “Terra e Fiumi” e componente del Coordinamento Provinciale del Pdl, ha richiesto al presidente dell’Unione Nicola Rossi la convocazione di un consiglio straordinario, invitando anche i vertici aziendali di Area, tutte le forze politiche del territorio (consiglieri comunali, consiglieri provinciali e regionali e parlamentari) e tutte le associazioni ambientaliste e comitati dei sei comuni dell’Unione, per discutere della vicenda.
“Ritengo grave che ad oggi nessun passo ufficiale sia stato compiuto da parte dei vertici di Area – ha dichiarato il consigliere – per spiegare all’interno delle sedi istituzionali le motivazioni che hanno portato ad una tale decisione. Non ci bastano le rassicurazioni dell’assessore provinciale o del presidente di Area stessa. Condividiamo invece la scelta del sindaco di Jolanda di Savoia di aver convocato un consiglio aperto ai cittadini per far luce sulla questione.
Credo altresì opportuno che sia auspicabile l’avvio di una stagione in cui l’attività delle società Area, Soelia, CMV sia posta sotto la lente d’ingrandimento – precisa Stefano Grillanda – per verificare l’effettiva esistenza di piani industriali sostenibili che sappiano coniugare sviluppo e soddisfacimento delle richieste dei cittadini utenti”.
Il consiglio, su suggerimento dello stesso Grillanda, andrebbe convocato in una sede opportuna “che possa contenere più persone rispetto alla normale sala del consiglio presso il municipio di Copparo”.

Nessun commento:

Posta un commento