martedì 17 novembre 2009

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE (25 NOVEMBRE 2009)


Il 25 novembre è stata proclamata Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne. Si tratta di un'occasione importante per ribadire una scelta di progresso e per discutere approfonditamente della realtà di oggi. Per farlo, l'amministrazione comunale di Berra ha convocato un consiglio comunale straordinario per il prossimo 24 novembre. Il civico consesso si riunirà presso il teatro comunale di Serravalle, a partire dalla ore 9.30. Sono state invitate anche personalità non solo a livello territoriale,ed al momento hanno già aderito il consigliere provinciale Alberto Astolfi e l'assessore alla pari opportunità della Provincia, Caterina Ferri .

Fonte: serravalleweb.com

2 commenti:

  1. perchè non si riesce ad incollare all'interno dei riquadri?..avrei delle cosa da inserire ma non si riesce. sarebbe possibilie far in modo che si possa riportare ed incollare? grazie ciao

    RispondiElimina
  2. si può, si può....questo ne è un esempio: Seduta straordinaria e coinvolgente, nella mattinata di oggi, 24 novembre, Sala del teatro di Serravalle, del consiglio comunale di Berra. Era l'ormai classico incontro in occasione della giornata mondiale della violenza contro le donne, aperto al consiglio ma anche alla partecipazione del pubblico, quasi tutto con il nastrino bianco che testimonia il rifiuto di questa violenza, e di quattro classi, due terze e due seconde, dell'istituto scolastico di secondo grado “Govoni” di Berra.
    Dopo la presentazione, curata con grande puntualità dall'assessore alle pari opportunità Giuseppina Favaron, la proiezione di uno spot sulla violenza ai minori, la serie di interventi, cominciati con la lettura di una toccante poesia, tratta dal manifesto per i minori maltrattati, da parte di Silvana Capisani, che fa parte della commissione pari opportunità di Berra. Quella del rapporto con i minori è stata una linea importante, condivisa da tutti, e vanno sottolineati i contributi dei ragazzi delle medie, intervenuti con una serie di ricerche , coordinate da Sandra Pattaro e Donata Chiccoli, su di una serie di situazioni che vedono imposta la violenza sui minori, dal lavoro minorile alla guerra.
    Poi il bell'intervento (molto indicato per i ragazzi) del Presidente della ASSP, Cristiano Benetti, che ha fatto ascoltare una vecchia canzone per il Telefono Azzurro di Fabio Concato, e ricordato che esistono reti di protezione per tutti, specie per i ragazzi che subiscono la violenza, che devono rivolgersi agli adulti di cui si fidano.
    Poi le relazioni di Liviana Zagagnoni , dell'UDI (Unione Donne Italiane ) ed Eleonora D'Avossa del CDG (Centro “Donne Giustizia” ), che hanno dato idea del fenomeno della violenza sulle donne nella nostra provincia (le statistiche parlano dell'omicidio di una donna ogni tre giorni a livello italiano), quindi il Dirigente scolastico USP Giovanni Raminelli e l'assssore provinciale alla Pari Opportunità Caterina Ferri; Chiusura con l'intervento del Sindaco Eric Zaghini.
    (aggiungerei che l'opposizione era completamente assente... c'era bressan, ma ormai insieme a grandi, strizza l'occhiolino alla maggioranza. che tristezza)

    RispondiElimina