giovedì 24 settembre 2009

E DOPO CENA, TUTTI DAL SINDACO



di Pierluigi Masini


LA VERA rivoluzione di questi nostri anni, così virtuali, è tornare all’antico. Guardarsi in faccia, parlarsi di persona. Stringersi la mano. Tutte cose che ai tempi del web 2.0 non si usano. Metodi talmente antichi da apparire persino nuovi, oggi che anche il «pizzicagnolo» sotto casa, se gli chiedete quanto costa il prosciutto, vi rimanda alle quotazioni in tempo reale sul suo sito.
Questo deve avere pensato il sindaco di Montecchio Emilia, diecimila abitanti nella valle dell’Enza in provincia di Reggio Emilia, che ha deciso di aprire il portone del Municipio la sera per ricevere i suoi concittadini. Dalle nove fino a mezzanotte, tutti i mercoledì. Perché di giorno la gente lavora e, per chiedere informazioni su una certa pratica, deve prendersi una mezza giornata di permesso.
Così Paolo Colli, neoeletto sindaco a giugno con 3478 voti (pari al 58,4%), ha deciso di tornare in ufficio fuori orario. A scapito delle partite di Champions League.E’ un bel segnale incontrare la sua gente anche dopo cena. Essere al servizio dei suoi concittadini: tutte cose che in campagna elettorale servono per lastricare di buone intenzioni le candidature ma che normalmente restano disattese. A Montecchio succede che si realizzino, con un piccolo schiaffo morale alla vicina Reggio, dove per ottenere un incontro con il sindaco passa circa un mese. E’ un segnale di normalità, il minimo che ci si possa aspettare in un piccolo comune. E’ anche la riprova che l’amministrazione non è solo quella che piazza gli «autovelox trappola» per risollevare il bilancio con le entrate delle multe. Questo è un sindaco che applica all’amministrazione pubblica la logica del centro commerciale: tiene aperto anche la sera, quando sa che la gente ha tempo per entrare. E non il contrario.Sarebbe interessante verificare in quanti comuni, piccoli o grandi che siano, si applica lo stesso metodo. Anzi, propongo ai nostri lettori di scrivere sul nostro sito Internet (www.ilrestodelcarlino.it) per segnalarci quanti giorni ci vogliono per incontrare il loro sindaco. E anche di andare di persona nelle nostre redazioni, che sono aperte fino a sera. E anche la domenica.
pierluigi.masini@ilcarlino.net
DI PIERLUIGI MASINI

30 commenti:

  1. La trovo veramente un'ottima idea!
    Finalmente anche solo per una semplice pratica non avrò più bisogno di perdere giornate di lavoro, era ora che le amministrazioni diventassero più flessibili per avvicinarsi un pò di più alle esigenze di chi lavora......
    a.... no....... dimenticavo.....
    io abito a Berra,
    quì per chi lavora tutto il giorno non sarà più possibile nemmeno seguire le sedute di consiglio.

    RispondiElimina
  2. fai ridere vergognati. vai ad abitare da un'altra parte se hai dei problemi. c'è un limite a tutto continuate pure a provocare, vi stancherete prima voi. e per chi lavora tutto il giorno, sarà possibile venire comunque ai consigli comunali, basta averne la voglia!

    RispondiElimina
  3. Spiega come! chi non è consigliere, quindi non gode dei permessi, come può seguire i consigli comunali? come può parlare con il sindaco (che non è presente il sabato mattina) se non prendendosi una giornata di ferie?
    Grazie per la risposta (che secondo me non sarai in grado di darmi)

    RispondiElimina
  4. fai ridere, vergognati, ma a chi? villano presuntuoso!

    RispondiElimina
  5. Vai tu ad abitare altrove invece di prendere per il culo chi già deve farsi 80 Km al giorno per lavorare.

    RispondiElimina
  6. Rispondo all'anonimo che decide rimanere tale sicuramente perchè non ha il coraggio di assumersi la responsabilità di quello che dice: Eric al sabato non è in comune,ma se qualcuno chiede un appuntamento lui di certo non lo nega.
    Basta parlar di niente e soprattutto basta continuare a ledere la credibilità delle persone.
    Lisa

    RispondiElimina
  7. scrivetelo sugli orari allora.
    al sabato su appuntamento.

    Mario

    RispondiElimina
  8. Ma può un sindaco continuare a farsi difendere dalla fidanzata?
    Un'altra portavoce da pagare?

    RispondiElimina
  9. non mi sembra affatto una difesa, ma la sacrosanta verità. e poi basta con queste cazzate. a gennaio arriverà pesante la crisi e chi governa il nostro comune è già al lavoro assieme agli altri comuni. e spesso le riunioni le fanno alle 18! meno male che c'è il sindachino altrimenti grillanda non sarebbe mai andato visto l'orario e allora si sarebbero stati guai! già siamo isolati dal mondo oggi, e con gli inetti lo saremmo stati anche di più

    RispondiElimina
  10. Chiedete al SINDACO a che ora fa' le riunioni con la lista SVILUPPO E SOLIDARIETA' o meglio "POCA SOLIDARIETA'" prima dei consigli comunali?
    Non credo proprio alle 18.30 ..
    Ma signori e signore alle 21.00
    Ma le donne oltre le 21.00 non sono impossibilitate a fare politica???
    (VEDI ARTICOLO NUOVA FERRARA DI DOMENICA 4 OTTOBRE)
    Vero VICESINDACO...
    SIATE COERENTI GRAZIE

    RispondiElimina
  11. Spiego a quell'anonimo che decide insieme a tanti altri di rimare tale,che il sindaco non ha bisogno di essere difeso dalla sua fidanzata. Credo,in qualità di persona libera,di poter esprimere un mio parere che non deve essere per forza legato al mio rapporto privato con il sindaco. Quindi continuerò ad esporre ciò che penso intervenendo nelle discussioni di questo blog o in altri contesti.
    Lisa

    RispondiElimina
  12. behh che siamo isolati dal mondo è vero, come è vero che da trent'anni a questa parte lo sviluppo del nostro comune è rimasto fermo,
    ma non è sicuramente colpa di Grillanda visto che lo ha sempre amministrato la sinistra, comunque magari questa è la volta buona diamo tempo al tempo, se migliorerà qualcosa saremo ben lieti di dire che ci siamo sbagliati.

    Mario

    RispondiElimina
  13. qualcosa è aumentato invece:
    zingari, ladri e abusivi

    RispondiElimina
  14. e stronzi xenofobi come te...

    RispondiElimina
  15. siamoisolati dal punto di vista territoriale. a chi come te è fuori da tutto, sfuggirà il fatto che tra i 6 comuni, quello di berra è uno dei più attivi; ma ahimè sono in aumento gli ignoranti che non si documentano nemmeno. a buon intenditor.

    RispondiElimina
  16. immagina gli altri come sono messi

    RispondiElimina
  17. Ma è la Maionchi che scrive tutte quelle parolacce?

    RispondiElimina
  18. bella questa!

    RispondiElimina
  19. ma a parte gli orari, l'opposizione ha fatto proposte concrete? perchè cominciano a stancare con questa litania assurda.

    RispondiElimina
  20. e valtri sì rot i marun,
    ficanas

    RispondiElimina
  21. Valtri???Ma sei veneto o ferrarese??dai, parla italiano, o ferrarese al limite. Non siamo di là del Po per fortuna... Suvvia... o sei uno di quei serravalanti che parlano come i rovigotti, con la pallina sotto la lingua?

    RispondiElimina
  22. alora at dig anc questa....
    c'à sia ad frara ad seraval ad ruig dal contan a tiè e at sarà sempar n'ignurant.

    RispondiElimina
  23. ma non ti rendi conto che, oltre a non saperti esprimere in italiano (perchè evidentemente il tuo QI da orango non te lo permette...con tutto il rispetto per gli oranghi!!)non sai nemmeno fare una rima in dialetto??Suvvia, torna a leggere la Padania per cortesia, e torna a scrivere quando saprai esprimerti correttamente. E non dimenticarti le pastiglie per il fegato che ti rode, da quando hai perso le elezioni.

    RispondiElimina
  24. ades ancora più igniurant!

    RispondiElimina
  25. ma che governa! hi hi hi....

    RispondiElimina
  26. e chi rappresenti? solo quelli che scrivono bene in italiano? e chialtri las chi mora era?
    hihi hi hi na miaza.

    RispondiElimina
  27. clè tanta bona la miaza!!! e po' ades l'è bot ora ad farla anc!...sol clà s'in sumiglia an a merda! quela chi a pistà qui dl'oposizion ier sira e anco ad più quela cla pistà grandi!( penso che da ora in poi gli interventi li farò così...diretti e in dialetto!in modo che la maggior parte di chi scrive qui e della media dei cittadini mi capisca! benedetta ignoranza!...ma dove stiamo andando! non vi meritate proprio un cazzo!!! anzi si: rimanere dei provincialotti diseredati)

    RispondiElimina
  28. va a star in zità alora zitadin ad merda e restag.

    RispondiElimina
  29. a stag a la bera ignurant!

    RispondiElimina
  30. anzi a seraval! par la precision! pelamanag!

    RispondiElimina